top of page

Chi Siamo?

Gli studenti hanno sempre sentito il bisogno di esprimersi, e hanno trovato nel giornalino il modo migliore per farlo. Negli anni, al Galvani si sono susseguiti vari giornalini: il Ranocchio del Galvani negli anni Venti, la Rana negli anni Sessanta, addirittura nel 1992 fu fondato un controgiornalino, Perle ai Porci. Tramite questi, gli studenti si facevano sentire e informavano gli altri delle loro opinioni.

Oggi esiste il Prometeo.

Fondato nell’anno scolastico 2007-2008, deve il suo nome all’eroe mitico Prometeo, che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini. I suoi fondatori sono Emanuele Marchesini e Francesco Olivo ed ha da poco superato la trentacinquesima edizione.


 

Ma tutto questo lo potete trovare ovunque con una piccola ricerca: non definisce chi siamo.

Ma allora cos’è il Prometeo?

“Il Prometeo è il filo conduttore tra me e i miei compagni di scuola.”

“Il Prometeo è l’occasione per confrontarsi con ragazzi di età diverse e magari con idee differenti.”

“Il Prometeo è un modo per esprimere me stessa e le mie passioni.”

“Il Prometeo è un modo per entrare in contatto a livello personale con altre persone con le quali si ha un aspetto in comune.”

“Il Prometeo è uno spazio in cui i ragazzi si esprimono seguendo le loro inclinazioni e i loro interessi in totale libertà.”

“Il Prometeo è un momento della mia vita dedicato allo svago, alla creatività e allo stacco dai compiti.”

“Il Prometeo è un giornalino che permette e chiunque, studente o docente, di restare informato su ogni tipo di notizia interna o esterna al Liceo.”

“Il Prometeo è un’esperienza per il futuro.”

 

Con tutto quello che è il Prometeo si potrebbe riempire un’enciclopedia. Ciascuno di noi della redazione avrebbe così tanto da dire a riguardo, ma cercheremo di riassumerlo.

Il Prometeo è stare a martellarsi la testa su un articolo, è trovare la voglia di scrivere perché con l’accento corretto, è lavorare cinque ore all’impaginazione, è litigare quando qualcuno prova a contestarti una minima parte perché ci hai messo l’anima per farla.

Il Prometeo è voglia. Tanta voglia. Perché nessuno ce lo fa scrivere, ce lo fa impaginare o ce lo fa vendere.

Tutti noi, per svariati motivi, ci siamo ritrovati a lavorare insieme, e tutti noi ci mettiamo il massimo, perché abbiamo fondamentalmente un obiettivo: fare in modo che ogni singola cosa sia fatta per il meglio, per voi e per noi: per voi, perché è doveroso dare il meglio per gli altri, e per noi, per pura soddisfazione.


 

Per quelli che prendono il chi siamo? alla lettera:

Loredana Badarau 2A, Elena Biagini 3C, Matteo Brinati 3C, Tommaso Brusco 4C, Martina Carelli 2E, Giovanna Cardile 4C, Alice Capo Maccio 1C, Ottavia Cesari 5O, Carlotta Costanzini 4C, Eleonora Costanzini 2H, Sara De Martino 2A, Lavinia Fanelli 2E, Chiara Fratti 4C, Tobia Gamberini 4M, Eleonora Geraci 5H, Ilaria Giossi 4C, Noemi Gurieri 2H, Giacomo Lusignani 4O, Amanda Mantovani 3C, Irene Marchello 4C, Matilde Marzolla 2 A, Raffaele Masci 4O, Gabriella Massarenti 5O, Alba Michelessi 2H, Nicole Pagani 3P, Carolina Passerini 1A, Camilla Roveroni 4C, Francesca Rizzoli 4O, Matteo Nicolò Russo 4P, Emma Sammarini 2L, Federica Sclocchini 4C, Maria Speziani 5D, Giulia Taruffi 3 C, Lorenzo Vallar 3P.

bottom of page